Workshop

corso_copertina

In occasione del Brescia Photo Festival

nella stessa sede della Galleria “La Stanza Delle Biciclette”

dove dal 7 marzo espone  la sua mostra “Nur. Appunti afghani”

Monika Bulaj tiene

WORKSHOP | LABORATORIO SUL FOTOREPORTAGE

La scrittura creativa e non-fiction del reale.

11 e 12 marzo 2017

La Stanza delle Biciclette Via Delle Battaglie 16, Brescia

con il supporto di Gusmeri Fine Art

I lavori dei partecipanti al workshop saranno al centro dell’attenzione. Durante le due giornate verranno studiati la composizione, il ritmo, le sequenze, i contrappunti di ogni sequenza. Si cercherà di individuare una partitura narrativa che dovrebbe funzionare anche al di là dell’insieme delle singole fotografie e si analizzeranno le immagini degli autori di riferimento del reportage. Si parlerà della verità e del mistero nella fotografia, che può essere illuminato forse solo attraverso se stessi. I partecipanti saranno fortemente incoraggiati a indagare sulla propria percezione e sulla propria sensibilità e a cercare all’interno di essa i possibili sviluppi. Si discuterà su come lavorare sulla realtà senza trasformarla, senza influenzarla e senza mentire. Ma anche dell’evoluzione del reportage nella storia dell’immagine, dell’indagine giornalistica e documentaristica; delle sue sfumature e trasformazioni, linguaggi.

Gli iscritti potranno successivamente concretizzare il lavoro del workshop con una stampa gratuita presso il laboratorio Gusmeri Fine Art. La stampa sarà eseguita su carta museale d’archiviazione, con tecnica di stampa ai pigmenti, nel formato 30x45cm.

Luogo e orari: Atelier di Palazzo Cottinelli, via delle Battaglie 16, Brescia.
Il sabato 11 marzo dalle ore 10 alle 16, e la domenica 12 marzo dalle ore 10 alle 17, con pause panino/café.

Il workshop è aperto per il massimo di 13 partecipanti. 

Per informazioni più dettagliate sul corso e sulle modalità d’iscrizione, e per conoscere la disponibilità dei posti si prega di inviare una mail a: info@monikabulaj.com